L’ISSR San Metodio si avvale della Biblioteca Arcivescovile Alagoniana, sita presso il Palazzo Arcivescovile, che è organizzata in base ad uno Statuto e ad un Regolamento propri.
La Biblioteca si compone di due settori: quello storico e quello di consultazione corrente.
La parte storica custodisce circa 45.000 volumi (tra i quali si annoverano 77 incunaboli, codici, manoscritti, circa 750 cinquecentine e migliaia tra seicentine e settecentine), prevalentemente di filosofia, teologia e storia universale e locale. Si compone di due ambienti: la cosiddetta “sala metallica”, in cui sono custoditi i libri più antichi e preziosi, consultabili previa richiesta ed intervento del bibiotecario; la cosiddetta “sala lignea”, in cui sono custoditi altri volumi consultabili previa richiesta e intervento del bibliotecario, adibita anche a salone di rappresentanza in occasione del conferimento dei Gradi Accademici.
La parte di consultazione corrente è provvista di oltre 15.000 volumi e di circa 50 riviste dedicate principalmente a materie teologiche, ma anche alla letteratura e alle scienze umane. Si compone di una emeroteca e di ambienti per la consultazione diretta dei volumi accessibili, ove è anche possibile riservare un posto per lo studio personale.
per info
Direttore: don Helenio Schettini
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Piazza Duomo, 5 - Siracusa
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di apertura: martedì e mercoledì 9.30-13.00 / 14.00-17.30